martedì 15 settembre 2015

INSERIMENTO: ESPERIENZE PER L'USO

Settembre, che sembrava così lontano in questa mia estate pazza, alla fine è arrivato e porta con sé una nuova esperienza fatta di emozioni, lacrime, orgoglio e paure tutte racchiuse in un unica parola: INSERIMENTO
 
 


Avanti, siate oneste, chi di voi non ha versato fiumi di lacrime più o meno nascoste, allo sguardo attento dei nostri pargoletti che si avviano per questa nuova avventura nelle braccia di qualcun altro che veglierà su di loro senza che noi possiamo vederli, coccolarli, aiutarli...
Bhè io si , io ho versato qualche lacrimuccia a differenza invece del mio bimbo che non poteva essere più contento di andare e anche se all'inizio ha avuto qualche titubanza legittima, dopo pochissimo mi congedava con un sereno "ciao mamma, io gioco"!!!!

Ma partiamo dal principio, noi abbiamo iscritto il popo all'ultimo anno di nido, perché sarebbe potuto andare alla materna come anticipatario ma abbiamo preferito regalargli ancora un anno più libero ma con un inizio di scolarizzazione che lo preparerà alla vita futura di percorso scolastico.

Incontro di  gruppo con la responsabile, dove ho portato mio marito che me la farà pagare perché erano tutte mamme  (e lui lo aveva preventivato :-)!! ma vabè doveri del matrimonio), dove ci hanno un po' spiegato come sarebbe funzionato il tutto e poi ......corredino alla mano siamo partiti!!

Prima settimana di nido normale : 1 ora al giorno per 5 giorni (dalle 9.30 alle 10.30 e poi a casa)

Prima settimana di nido NOSTRA:
lunedì: 1 ora,
martedì: 1 ora
mercoledì: dopo 15 minuti sono già stata invitata ad allontanarmi per lasciare il bimbo da solo
giovedì: ho accompagnato in aula il bimbo e sono scesa subito
venerdì: hanno già tenuto il bimbo a mangiare

Ora dico io.....MA VI SEMBRO PRONTA AD UN INSERIMENTO COSI' RAPIDO??????
No, dico, una mamma ha bisogno di tempi più lunghi, perché ha paura dell'abbandono, paura del posto nuovo, timore delle nuove maestre ed invece mio figlio NIENTE mi ha piazzato lì, in sala d'aspetto, senza un minimo di riguardo!!!!!!!!!!!!

Certo rispetto a chi deve combattere con bimbi che proprio non ne vogliono sapere di essere lasciati, mi ritengo fortunata e a brevissimo, STATE CERTE, troverò come occupare il mio tempo libero del mattino, tipo: spesa al supermercato senza urla e fughe, mestieri domestici che durano almeno mezza giornata, lavori al pc senza cancellazioni improvvise di manine leste, e potrei continuare all'infinito, voi lo sapete, però....mi sento comunque un po abbandonata!!!!

Ma tutto sommato sono orgogliosa di essere partita con questa avventura e anche se il piccolo è senza di me lo accompagno comunque per mano in questo percorso, pensandolo sempre, aspettandolo con il cuore che frema all'uscita e facendomi raccontare tutto con la gioia negli occhi perché ricordate cari pargoletti potete divertirvi quanto volete.....ma la sera SI TORNA DA MAMMA!!!!!!!!!

Aspetto le vostre storie care Mamma Favolosamente Ordinarie per conoscere la vostra settimana di nido o le esperienze con le altre scuole future....è sempre così dura????

Baci, Laura

Nessun commento:

Posta un commento