venerdì 10 giugno 2016

1,2,3... E SI RIPARTE!!!!

Oggi vi parlo dei primo 3 mesi di gravidanza e della mia scelta di fare l'Harmony test.

Eccomi qua mie Favolosamente Ordinarie Mamme,
scusate per la latitanza di queste ultime settimane ma ci voleva un attimo per riorganizzare le idee in vista di....UN NUOVO PUPO!!!
Si, eccomi qua per raccontarvi i miei primi (secondi) 3 mesi di gravidanza!!

Il mio primo bimbo, Nicolò ha compiuto 3 anni a marzo ed eccoci di nuovo nel fantastico quanto roccambolesco mondo del pancione!

Inizialmente non siamo partiti benissimo, infatti prima di questa gravidanza purtroppo abbiamo affrontato un brutto episodio di perdita e mi ci sono voluti alcuni mesi per riprendermi con pianti, il sentirmi in qualche modo responsabile (anche se non è stato affatto così)e mille domande sul perchè, il perchè a noi e se mai potrò rivivere la magia della gravidanza, specie perchè avrei voluto i bimbi più vicini d'età possibile ma a volte il destino lavora in modi che non comprendiamo e dobbiamo solo scrollarci di dosso la sabbia della delusione o della tristezza e ripartire, specie se siamo già mamme e qualcuno ha bisogno di noi senza se e senza ma!!


Ecco, dunque, che dopo dei mesi di STOP obbligati ci abbiamo riprovato e in men che non si dica la linea rosa era di nuovo lì tra le nostre mani a portarci gioia, emozione e paura...si paura, perchè ogni nuovo figlio è una avventura nuova, a se stante e nessuno sà come sarà!!

E allora iniziamo con la prima visita dove la ginecologa ci rassicura dicendo che è tutto in ordine tranne un qualcosa che sembra un altra camera....CIOE' 2 BAMBINI????
Un attimo, eravamo psicologicamente pronti ad un altro bimbo e ora si  presenta la possibilità di gemelli???? RESPIRIAMO!!!!

Vi fermo subito Mamme, dopo ulteriore esame abbiamo appurato che non era realmente un altra camera gestazionale ma bensì un area di mancato accollamento che si sarebbe risolta con il tempo!!!

Ora sicuri che fosse 1 continuiamo con gli esami di routine e riposo (vista anche la brutta esperienza di qualche mese prima) ma anche con una cosa che non mi aspettavo ovvero le NAUSEE!!

Con il mio primo bimbo non mi ero nemmeno accorta dei primi 3 mesi perchè non ho mai avuto nulla mentre in questa gravidanza, nausee, vomito e tutto il giorno!!!! INIZIAMO BENE!!!!

Il pancino inizia ad intravedersi ma ancora a Nicolò abbiamo deciso di non dire nulla e quindi continuiamo con la scusa di un po di influenza della mamma e via anche se non vedo l'ora di potergli dire che arriverà un nuovo piccolino/a. 

E voi? quando avete detto ad altri fratelli/ sorelle che sarebbe arrivato il secondo???

Comunque tutto procedeva bene , nausee a parte, fino all'esame importante del primo trimestre ovvero la TRANSLUCENZA:


Con il termine di translucenza nucale (NT) si definisce il rilievo ecografico di una raccolta di liquido che è presente nella regione della nuca del feto. Nella gravidanza tra 11 e 13 settimane questa raccolta aumenta nei feti che hanno delle malattie cromosomiche omalformazioni fetali.
La malattia  cromosomica  e' una anomalia nel corredo comosomico del feto, che potrebbe anche non manifestarsi con evidenti malformazioni fetali.
La malformazione fetale  e' un errore nella fase di montaggio o di formazione degli organi ( qui l'amniocentesi non aiuta perche' studia solo i cromosomi) 
Ogni donna ha un rischio di avere un figlio affetto da una anomalia cromosomica o  un difetto congenito . 

Per l’anomalia cromosomica il  rischio aumenta con l'età della gestante.Ma la eta' e' un fattore di rischio generico di affidabilita' limitata rispetto a quella del rischio  individuale.

Esame ok, se non per il fatto che data l'età (32 anni compiuti) il fattore di rischio per trisomia 21, ovvero sindrome di down, era nel range medio-basso e più medio che basso ma ecco che partono le paranoie , l'ansia e i mille pensieri che frullano intesta peggio che un minipimer!!

Parto dicendo che ogni scelta in merito ai propri figli è strettamente personale e bisogna davvero essere nelle situazioni per poter giudicare specie se si tratta di decisioni che riguardano la salute, ma posso dirvi che per quanto mi  riguarda,non avrei mai potuto vivere serenamente la  mia gravidanza, ecco che allora dovevamo decidere, lì su due sedie di plastica, in una stanza anonima se mi sarei sottoposta ad un test invasivo come la Villocentesi che come sappiamo ha , se pur minimo, un rischio di aborto.

Non me la sono sentita, quindi con la testa nel pallone mi sono rivolta alla ginecologa che conosco del mio consultorio e lei mi ha parlato di un nuovo test americano.

Ci siamo affidati dunque all'Harmony TEST cioè un test non invasivo (è un classico prelievo del sangue) che analizza il DNA della madre per analizzare quello del feto. Per farlo mi sono recata fuori città e ad un costo non proprio economico di €800 in media. Dopo 10 giorni di Italia-California e ritorno avevo il responso e ovviamente anche il sesso e senza nessun rischio. 

Questo tipo di test mi è stato detto che lo avevano anche presso il mio ospedale ma dopo pochi mesi lo hanno sospeso per i costo troppo elevato.

PICCOLA PARENTESI
Non voglio fare assolutamente pubblicità a questo test ma trovo assurdo che ci sia chi può curarsi senza rischi e chi invece debba correre il rischio per se o per il bambino, ma questa è la nostra Italia!!!!!

Ad oggi la mia gravidanza procede benissimo e serena con termine per il mese di ottobre e dopo, come avete visto, i primi mesi un pò da cardiopalma ci viviamo il pancione che cresce, la voglia di pizza (ma non credo siano solo voglie di gravidanza) e tutto quello che verrà!!!

Aspetto di conoscere le vostre esperienze più o meno strane, intanto dal pancione è tutto!!!

A presto mie Favolose Mamme!!!





















3 commenti:

  1. Auguri per questi mesi gioiosi, a parte nausea e vomito!
    Barbara

    RispondiElimina
  2. Intanto ti faccio un grande in bocca al lupo! Io, per scelta non ho fatto il suddetto test ma ho vissuto la mia unica gravidanza con l' ansia addosso. C'è da dire che no avevo neanche trent'anni, quindi, meno rischi! Un abbraccio, Assunta.

    RispondiElimina
  3. non avevo mai sentito di questo test..interessante..ti auguro una felice gravidanza ♥

    RispondiElimina