mercoledì 13 luglio 2016

HELP! SCUOLA MATERNA E PISOLINO

Passaggio da nido a scuola materna, come affrontare i cambiamenti.

Buongiorno Favolosamente Ordinarie Mamme, 
questa mattina vorrei affrontare con voi un problemino che mi si è presentato da qualche settimana e non so bene come affrontare , quanto meno dal punto di vista del principio.
IL mio Nico di 3 anni e un pò, sta frequentando l'ultimo anno di nido e dopo pranzo gli fanno sempre fare il pisolino di circa 1 ora o 1 ora e mezza ma qualche settimana fa abbiamo avuto l'open day con la scuola materna e le maestre rigidissime hanno detto che i bimbi lì non fanno il pisolino perchè non sono proprio attrezzate per farlo fare.

Ora, facciamo il punto:
luglio: il bimbo fa tutti i giorni il pisolino
agosto: a casa per le vacanze
settembre: il  bimbo non deve più fare il pisolino

Sembra assurdo solo a me che debba in un mese, a casa,perdere un abitudine che ha da anni ???

Inoltre ho presentato il problema alle due scuole chiedendo ad una di disabituarlo al pisolo e all'altra di poterlo far riposare almeno il primo mesetto di ambientamento e le risposte sono state queste:

Nido:
 "mi spiace ma noi siamo abituati così,  dopo pranzo per quell'oretta i bimbi dormono così gestiamo meglio chi esce etc."

Scuola Materna: 
"Noi siamo organizzati senza sonnellino, non abbiamo proprio le strutture per farli dormire.
Se i bimbi dormono dovreste venire a ritirarli dopo pranzo "

e alla mia obbiezione del tipo : "ma se i genitori lavorano tutto il giorno?" 
la risposta è stata: "I nonni non ci sono??"

Ora, fortunatamente io mi organizzo con il lavoro e ho mio papà che effettivamente è in pensione e mi aiuta molto ma chi ha un lavoro dipendente e non può scegliere l'orario di uscita?, chi non  ha i nonni per vari motivi?.

Sono un pò sconcertata oltre tutto per la NON comunicazione tra le strutture infantili.
Sarebbe così difficile organizzare magari solo l'ultimo mese di nido di tenere più svegli i bimbi, oppure i primi mesi di scuola materna di farli riposare ,magari solo mezz'oretta?

Bho io non capisco, ma sono l'unica??

Bisogna anche  dire che quando , magari sabato o domenica, non ha la stessa routine  del nido lui non mi dorme alle 13.30 però la maggior parte delle volte poi mi si addormenta alle 16.00 o 17.00 e ci si scombussolano tutti i piani!!

Gli esperti dicono:


"In genere fino ai tre anni il bambino ha bisogno di recuperare le energie con un sonnellino dopo pranzo.
I nostri ritmi fondamentali si dividono infatti in due periodi di sonno: il primo, più importante, di notte; il secondo, come recupero, a metà giornata.

E’ giusto dunque che un bambino dorma di pomeriggio

Il sonnellino pomeridiano infatti è indispensabile all’equilibrio di ogni bambino piccolo, perché serve a rigenerare le energie e permette al bambino di ritemprarsi e di affrontare con energia e buonumore il resto del pomeriggio fino all’ora di cena. Inoltre il sonno ha una funzione di apprendimento, serve cioè a rielaborare le informazioni apprese durante il giorno. Quindi eliminare il pisolino nella giornata di un bambino piccolo potrebbe essere controproducente."
(Fonte: Sito PianetaMamma)

"In Italia si chiama pennichella, in Spagna siesta. Il concetto, in ogni caso, rimane lo stesso: è il riposino pomeridiano.
Molti lo considerano un “vizietto”, per far scendere e decantare i lauti pasti del mezzodì e quindi favorire la digestione. Altri un modo per ricaricare le pile e recuperare le forze per arrivare a fine giornata.
Ma se per gli adulti, almeno scientificamente, non si sa se serva a qualcosa (se non a rigenerare lo spirito!). Per i bambini in età prescolare, invece, è fondamentale. Il riposino pomeridiano, infatti, rinforza la memoria.
A rivelarlo è uno studio pubblicato sulla rivista dell’Accademia Americana delle Scienze PNAS, condotto da Rebecca Spencer della University of Massachusetts a Amherst.
E’ stato scoperto negli ultimi anni che il sonno notturno aiuta il cervello a riorganizzare le informazioni incamerate durante il giorno. Per questo per i bambini è importante dormire almeno 10 ore a notte.
Poco, invece, si sapeva sugli effetti del riposo pomeridiano.
Spencer ha studiato le capacità mnemoniche di 40 bimbi under-6 che al mattino avevano imparato un gioco simile al memory (il gioco di carte in cui bisogna ritrovare le coppie di carte uguali) e poi aveva misurato la memoria dei piccoli due volte, subito dopo il gioco e nel pomeriggio. I bimbi erano stati divisi in due gruppi, uno dei quali doveva fare un riposino pomeridiano di circa 70 minuti. E’ emerso che, mentre subito dopo il gioco tutti i bimbi ricordavano allo stesso modo e giocavano altrettanto bene, nel pomeriggio le performance dei due gruppi divergevano: i bimbi che avevano dormito si ricordavano meglio la posizione delle carte del memory, rispetto ai coetanei che non avevano dormito.
Lo studio è stato condotto per valutare l’importanza del riposo pomeridiano nei bambini, soprattutto per quei piccoli che frequentano delle classi preparatorie alle scuole elementari, dove si fa molta attività didattica. I risultati, concludono i ricercatori, indicano che dormire nel pomeriggio aiuta il cervello dei piccoli a immagazzinare meglio le tante informazioni e nuove esperienze fatte.
Gli stessi ricercatori invitano pertanto le scuole ad incentivare la pennichella post pranzo perché aiuta i bambini.
Invece nelle scuole italiane, già dalla scuola materna si tende a non far riposare più i piccoli al pomeriggio."
(Fonte: Blog Viva La mamma)
Forse è meglio che io smetta di leggere queste cose o davvero mi troverò a ritirarlo dopo pranzo solo per permettergli il riposino di 1 ora (non per essere venale ma pagando comunque intera retta).
Per ora sono intenzionata a lavorarci nel weekend e nel mese di agosto sperando in bene!!!!!
Vi aggiornerò strada, e riposino, facendo ma se nel frattempo se avete consigli last minute sono ben accetti!!!!

Nessun commento:

Posta un commento