mercoledì 24 gennaio 2018

SEGRETI INVERNALI PER LA NOSTRA PELLE


Buongiorno a tutte, essendo sempre attenta a ciò che ci può fare bene mi sono imbattuta in un interessantissimo articolo pubblicato sula rivista Elle che elenca molto bene quali sono i 6 winter must food ovvero i 6 cibi invernali che ci possono davvero aiutare a proteggere la nostra pelle.

"Come insegna la cultura orientale, la bellezza parte da dentro. 

Al posto di curare gli inestetismi della pelle solo dall'esterno , dunque, il metodo più saggio (e duraturo) è proprio quello di prevenirli dall'interno, prestando in particolar modo attenzione ai cibi che ingeriamo.

Ci viene in aiuto  il sito statunitense The Newsette che ha stilato una lista dei 6 alimenti invernali che fanno bene alla pelle da consumare regolarmente per sfruttare al meglio le loro proprietà nella stagione in cui sono più freschi (e reperibili), fare il pieno di antiossidanti, vitamine e minerali e proteggere la nostra pelle nei mesi in cui le temperature sono più rigide.

MIRTILLI ROSSI



Disponibili da ottobre fino a febbraio i mirtilli rossi sono un autentico beauty food.
La loro buccia contiene pigmenti di antocianina che assistono le cellule nella produzione di collagene, contrastando le infiammazioni e riducono rossori e irritazioni come acne e rosacea

CAVOLO NERO


 La lista di benefici per questo ortaggio a foglia verde è potenzialmente infinita:
contiene antiossidanti, vitamina A, C,K, potassio, magnesio,calcio, tutti elementi essenziali per mantenere pelle, capelli e unghie sane e idratate. Il suo contenuto di zolfo inoltre, contribuisce a ridurre i rossori e squamature.

PERE



Questo frutto tipicamente invernale contiene al suo interno un'altissima quantità di pectina, che disintossica il corpo e support la digestione aiutando l'organismo a eliminare tutte quelle imèputità che potrebbero finire per mostrarsi sulla nostra pelle.
Rallentando il rilascio di zucchero nel sangue, i cui picchi possono danneggiare la produzione di collagene, la pectina è un ottimo alleato per la nostra pelle. La pelle della pera, infine, aiuta a ridurre le infiammazioni della pelle, contrastarne la secchezza e aumentarne l'eaesticità

MATCHA



Sebbene il Macha non sia unicamente  un cibo invernale, l'inverno è la stagione  ideale per fare il pieno di questo the verde concentrato. Il duo alto livello di antiossidanti (circa 130 volte in più rispetto al classico the verde) e di polifenoli, aiuta a proteggere la pelle dai raggi ultravioletti e dall'inquinamento, oltre a prevenire l'invecchiamento, drenare e disintossicare

ZUCCA VIOLINA



Questo tipico ortaggio autunnale è u concentrato di betacarotene, che il nostro organismo utilizza per produrre il sebo che mantiene la pelle e i capelli idratati. La zucca violina è anche ricca di Vitamina C, alleata del collagene, cosi come potassio e fibre che depurano l'organismo

RAVANELLI
                                    


Ricchi di zolfo e silicio, oltre che di vitamina C,questi piccoli ortaggi aiutano a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi, che determinano la formazione di rughe e macchie scure. Inoltre,l'ingrediente principale dei ravanelli è l'acqua, che aiuta a mantenere l'organismo idratato e a eliminare le tossine."

Fonte: rivista Elle.it


Nessun commento:

Posta un commento