martedì 12 maggio 2015

SOLO PER VOI, UNO DEI MIEI SUPER INGREDIENTI PREFERITI


Buongiorno a tutte MODERN MUMS 

Oggi voglio parlarvi di un ingrediente che io ho scoperto circa 2 anni fa e che da allora non ho più lasciato tanto è vero che lo utilizzo molto spesso e anche per le mie ricette nei menù di "A prova di mamma", il mio programma su RadioV. Ecco a Voi LO ZENZERO!!

Questa radice può essere utilizzata per prima cosa per una squisita tisana da bere sia calda che fredda e che può essere addolcita a piacere con zucchero , meglio se di canna. Poi ovviamente si presta a tante ricette ma la mia preferita è IL RISOTTO ZENZERO E LIMONE, che vi darò nel prossimo post di cucina!!

Lo zenzero ha ottime qualità digestive aiuta a velocizzare i processi di digestione  ma può anche aumentare l'appetito stimolando la produzione di succhi gastrici grazie a gingerolo, shogaolo e complessi vitaminici A, B6 e K che favoriscono l'assorbimento dei cibi.
In caso di semplici bruciori di stomaco l'assunzione di zenzero fresco è utile perchè è un antisettico naturale e ha potere cicatrizzante che stimola i processi di risanamento dei tessuti.
Allo zenzero sono riconosciuti grandi virtù antiemetiche che calmano le nausee dovute al mal d'auto di nave etc.


PROPRIETA' DIMAGRANTI E DISINTOSSICANTI
PER TONIFICARE E AIUTARE A PERDERE PESO
Lo zenzero è considerato un buon tonico perchè facilita la circolazione del sangue e dei liquidi sottocutanei, grazie al gingerolo uno dei componenti principali di questa pianta che ha proprietà toniche che stimolano le funzioni di tutto l'organismo ed è consigliato per gli stadi di affaticamento ed esaurimento energetico.
Inoltre essendo ricco di vitamina A,C ed E ha grandi proprietà antiossidanti .E' un ottimo depurativo e drenante perchè contrasta la stagnazione dei liquidi e favorisce l'espulsione delle tossine grazie alle sue qualità diaforetiche e diuretiche promosse dalla presenza del gingerolo e del shoga. Inoltre è un buon alleato per chi vuole dimagrire in quanto è un ottimo termogenico cioè è un elemento che favorisce la formazione di calore e consente di bruciare calorie più in fretta. 
Chi combatte la cellulite (e chi non lo fa???) e con i chili di troppo dovrebbe prendere la buona abitudine di bere la tisana allo zenzero e limone  magari senza zucchero o al massimo con zucchero di canna..
L'apporto calorico delle zenzero è molto basso circa 80 calorie per 100 g ed è ricchissimo di fibre, vitamine del gruppo B e sali minerali che aiutano a velocizzare il metabolismo riducendo il senso di fame.

Piccola accortezza: le donne in gravidanza dovrebbero limitare l'utilizzo dello zenzero in quanto, benchè abbia proprietà antivomito potrebbe essere pericoloso perchè il gingerolo ha anche proprietà che stimolano le contrazioni uterine e la dilatazione . Consiglio di chiedere sempre al proprio medico per essere sicure perchè ovviamente i rischi vanno anche in base al tipo e al tempo della gravidanza.

La radice di zenzero la trovate ormai in qualsiasi supermercato e per utilizzarla dovrete prima pelarla come fareste con una patata.

Io adoro il sapore limonato e un pò pizzicarello di questo ingrediente, provate e fatemi sapere se anche voi non potete più farne a meno, e se avete qualche ricetta speciale da con dividere con noi!!!!
Baci

<p style="display: none;"><cite><a href="http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/zenzero.html">Zenzero</a></cite> da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/zenzero.html</p>

Nessun commento:

Posta un commento