martedì 7 luglio 2015

LUNA DI MIELE.....in tre.....ULTIMA PARTE!! Diario di bordo dalla Thailandia con bimbo e marito!!



Eccoci mie Fabulordinary Mums,



Siamo quasi arrivati alla fine del mio viaggio di nozze diary ma prima di salutarvi non posso non raccontarvi la parte più  rilassante della vacanza, ovvero la settimana di mare e relax al Melati Beach Resort sull'isola di Koh Samui.
Partiti con un aereo, ai miei occhi, poco rassicurante

(aveva le eliche e sembrava, anche all'interno, un pulman più che un mezzo per volare 😨 )






ci siamo diretti alla volta di una piccola isola al confine del parco marino nazionale di Ang Thong. Per la cronaca io piangevo disperata in preda ad una crisi di panico mentre il mio popo sembrava un viaggiatore navigato.
Dopo il trasferimento,alla volta di questo magnifico Resort e un accoglienza tutta Romagnola del nostro agente di viaggio Luca che ci ha illustrato un pò cosa vedere sull'isola e ci ha dato qualche accorgimento, ci accompagnano alla nostra villetta.
Precisiamo che per il quieto vivere con un bimbo di 2 anni è stato davvero comodo prendere una sistemazione a villetta con piscina privata e giardinetto dove farlo giocare comodamente, moooolto più rilassante per mamma e papà !!




Bene, non vorrei annoiarvi con una settimana di meritato relax a bordo piscina o a bordo mare quindi vi dirò solo che:

Al Melati beach  Resort e Spa il personale è ottimo, ogni sera organizzano una serata a tema (cena thai (FATTA) , cena romantica (FATTA), grigliata in spiaggia (FATTA) etc. (FATTO TUTTO)), la carinissima Honey del Kids club fa giocare i bimbi anche se non hanno 3 anni e hanno una comodissima piscinetta per bambini oltre alla piscina panoramica , con relativo bar in acqua, spiaggia privata e servizio massaggi, che ovviamente mi sono sentita in obbligo di provare per VOI almeno 1 volta al giorno!!

                     



Unica pecca il Resort rimanente un pò isolato, ottimo per la tranquillità ma scomodo per sposarsi a visitare spiagge e villaggi vicini. La reception ha 3 corse di navetta al giorno (davvero poche )e al costo di 100 THB a persona oppure ti chiama il taxi per 400 THB (solo andata). Io consiglio per le visite pomeridiane di usare la navetta delle 13 mentre x quelle serali quella delle 16 poi spostarsi e rientrare con i TUC TUC locali che costano molto meno del taxi!! Altra piccola puntualizzazione va al mangiare! Le agenzie vi faranno fare B&B ma è scomodo spostarsi a pranzo e cena x mangiare e farlo sempre dentro ha un costo ovviamente da Resort quindi ,optare x la formula light food bord dove a pranzo c'è tanta scelta e a cena quello che volete soft drink compresi e con il menù per due, per la quantità, mangia anche il bimbo senza pagare!

Per quello che riguarda le escursioni con il piccolo vi consiglio solo quella in jeep (a patto che concordiate subito con l'autista di guidare piano, perché sono dei guidatori pazzi)! Si visita un pò l'entroterra, si visita il parco naturale con spettacolo di scimmie, coccodrilli e trekking sugli elefanti, inutile dirvi che il bimbo si è divertito da matti!!


           



Come spiagge meritano Chao Weng Noi e Lamay grandi, mare basso e attrezzate, mentre per passeggiate consiglio il Fisherman Village carino, comodo, con tanti localini insomma classico paesello di mare, a differenza della cittadina di Chao Weng estremamente incasinata soprattutto la sera e poi scomodissima con il passeggino, ma comoda per gli acquisti e ricordate di contrattare sempre il prezzo!!!

Relax, buona cucina thai (della quale parleremo nel post a parte) e tanto divertimento, perché anche se eravamo con il pargoletto al seguito è andato tutto bene, anche meglio del previsto!
Come anticipato nel primo post del viaggio molti mi sconsigliavano di portare il mio bimbo in viaggio di nozze ma, dalla mia, vi posso dire che è stata una bella esperienza, come famiglia perché eravamo tutti insieme e per lui perché ha potuto grazie a noi aggiungere un piccolo tassello al suo grande viaggio della vita e sapere di essere stati con lui in questo momento mi ripaga di tutto scleri compresi!!!
Quindi, mamme un pò indecise, fatevi coraggio e coinvolgente sempre i vostri bimbi anche quando l'impresa vi sembra titanica, non scoraggiatevi se il pensiero dei capricci quotidiani vi perseguita o se pensate di non farcela perchè i vostri bimbi non vedono l'ora di condividere delle avventure con voi e voi non ve ne pentirete!!
Appunti  importanti:
1) se vi trovate in aereo porto alle 10 di sera, senza pannolino perché eravate convinte di averli messi nel bagaglio a mano ed invece li avete imbarcati e oltre tutto bimbo ha la diarrea, vi informo che per chiedere un pannolino ad una mamma indiana, che vedendo il terrore nei vostri occhi decide di aiutarvi per solidarietà tra mamme, dovete dire DIAPER, pannolino si dice diaper!!
2) Se vostro marito, per guadagnare tempo, vi manda, in aereo porto ad Abu Dhabi, a chiedere dove trovare il vostro passeggino che avete imbarcato in modo diverso rispetto alle valigie NON spiegatevi a gesti perché prima vi porteranno un carrello bagagli, poi vi porteranno una carrozzina per disabili e terzo si guarderanno tra loro con espressione persa e ignorandoti inizieranno a giocare con il bimbo quindi sappiate che passeggino si dice BABY CARRIAGE!!
3) se vi dicono che in Thailandia mangiano un pò piccante non crederci xkè mangiano mooolto più piccante e quindi se volete avventurarvi da brava food blogger ad assaggiare i veri piatti thailandesi assicuratevi che il cameriere parli inglese (che non è scontato) e pronunciate bene NOT SPICE cioè NON PICCANTE e non spice ,c'è le Spice Girl, xkè vuol dire solo spezia e loro lo intenderanno come interesse alle loro spezie locali e per non sfigurare usarono quelle più pregiate e forti che hanno in commercio per stupirvi e voi ne pagherete le conseguenze !!

Queste sono solo alcune delle figuracce che ho fatto in questo viaggio, ve ne ho riportate solo 2 (non tanto x voi quanto x la sopravvivenza dei vostri figli),e le atre non ve le dico perchè è giusto che anche voi corriate un pò da un Gate all'altro come delle pazze o torniate a casa con la lingua ormai insensibile dal troppo curry!!
Per tutto il resto.... Buon Viaggio mie Favolose Mamme!!

Laura


10 commenti:

  1. wow! che viaggio! un esperienza davvero bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, indimenticabile! ! Marta Anzolla
      Buona giornata Laura

      Elimina
  2. bellissimo racconto e bellissimo viaggio di nozze!!!

    Augurissimi a voi tre.
    Barbara

    RispondiElimina
  3. Divertentissimo! Grazie per le dritte!

    RispondiElimina
  4. Mi spiace molto che sia l'ultima parte del viaggio... ci hai fatto sognare. Grazie delle dritte spero di fare presto un viaggio così.

    RispondiElimina