mercoledì 22 agosto 2018

Bergamo...a spasso con i bimbi

Una domenica di agosto, forse un po' troppo calda, abbiamo deciso di fare una piccola gita a Bergamo che non avevamo mai visitato anche se dista solo 1 ora è mezza da casa nostra.
Abbiamo parcheggiato in una via usando la comodità dei parcheggi liberi e poi, a piedi, attraverso una galleria siamo arrivati in 5 minuti ad una delle 4 funicolare che portano a Bergamo alta la parte più antica e caratteristica della città.
Costo del biglietto

Arrivati in cima già si respira aria di storia e magia di corte, con questo borgo medioevale cinto da mura e ricco di vita.

Per prima cosa abbiamo visitato la piazza principale ovvero Piazza Vecchia, sede degli edifici più importanti come Palazzo della Regione, il Campanone e il Palazzo della Biblioteca nonché la Fontana di Piazza Vecchia dove rinfrescarsi   o prendere un aperitivo.



Attraversata questa, passando per i portici, si arriva ad un tripudio di bellezza artistica perché è possibile visitare a pochi passi uno dall'altro il Duomo de Bergamo, La Cappella Colleoni , il Battistero e la Basilica di Santa Maria Maggiore.

Con i bimbi non è sempre facile girare per chiese ed edifici storici ma qui potete intervallate con qualcosa di simpatico come salire sulla torre per vedere la città dall'alto (c'è anche l'ascensore ), oppure scacciare la sfortuna  con il gesto scaramantico di "Toccare le palle del Colleoni" 😂😂.

Ovviamente non potete non far vedere ai bimbi la stupenda meridiana, non so perché ma a me affascinano sempre tanto, e cercate insieme il vostro mese!!



Finito il primo giro abbiamo raggiunto un bel parco lungo le mura dove abbiamo fatto pic nic e giocato un po' a palla per poi ripartire.
Lo sapevate che una bella passeggiata è proprio quella delle mura che sono lunghe 5km e sono state candidate a patrimonio UNESCO?


Dopo pranzo la direzione é stata "Museo Civico Scienze Naturali" dove ci attendeva una belli a mostra sui Dinosauri, perno della nosta gita!! 





La mostra "DINOSAURI AL MUSEO  è aperta fino al  30 settembre e vi lascio tutte le info sul link qui sotto👇

Www.dinosauribergamo.it

È davvero molto ricca, troverete Mammut, dinosauri, ma anche tantissime specie di animali, una sezione dedicata ai minerali, tanti percorsi sensoriali per i bimbi e laboratori organizzati .

A museo finito non potevamo non concederci un bel gelato ma non un gusto qualunque in una gelateria qualunque ma "Da Marianna" dove si dice che sia stata inventata la STRACCIATELLA.


Un po' stanchi ma soddisfatti siamo tornati alla macchina passeggiando tra le vie di ciottoli tra il profumo di bellissime pasticcerie e negozietti di souvenirs. 

Una visita davvero graziosa e rilassante in questo borgo antico dove le cose da visitare sono davvero tante. 

Buon viaggio Mammers




Nessun commento:

Posta un commento