lunedì 12 ottobre 2015

FEBBRE NO PROBLEM!


Eccoci, ci siamo, mie favolosamente Ordinarie Mum

 Il nido è partito da qualche settimana, il freddo è arrivato e puntuale è arrivata anche la prima febbre!! Tante se ne sentono e tante se ne dicono sulla febbre nei bambini quindi cerchiamo di fare il punto.

Partiamo dal fatto che spesso si ha a che fare con bimbi piccoli e che quindi difficilmente sapranno dirci come si sentono o cosa sentono quindi è bene sapere già prima come comportarsi, per esempio è buono CONOSCERE LE FASI DA SEGUIRE:


OSSERVARE: osservate il vostro bambino nella sua quotidianità, voi lo conoscete e quindi vi accorgerete subito di ogni cambiamento, se gioca tranquillamente, non si lamenta ed è reattivo non allarmatevi.


MONITORARE: Tenete sempre monitorata la temperatura sapendo che si può considerare febbre elevata dai 38° in su fino ai 3 mesi e dai 39° in sui dai 6 mesi in poi, in questo caso contattate il pediatra per il consulto e la eventuale somministrazione di farmici come la Tachipirina.


AIUTARE: per aiutare il decorso della febbre seguite qualche piccola accortezza come:

-          Non coprire troppo il bambino in casa perché sarà già un po’ accaldato

-          Fare bere tanta acqua per integrare l’apporto di liquidi

-          Non forzare a mangiare, perché sarà sicuramente un po’ inappetente e irritabile, ma  

            favorire piuttosto piccoli spuntini leggeri

CONTO ATTACCARE: Si, perché l’unione fa la forza e quindi sappiate che nella maggior parte dei casi quando nei nostri bimbi si presenta la febbre spesso abbiamo a che fare anche con altri fastidiosi disturbi come respirazione difficoltosa, tosse etc. quindi è buona regola pensare a degli aerosol di soluzione fisiologica per ammorbidire il catarro almeno 2 volte al giorno e LONTANO dalla nanna perché in posizione sdraiata il catarro troppo sciolto dà tosse e non lascia dormire sereni. Al contrario, invece, PRIMA della nanna quando ci sono tosse e gocciolamento dal naso procuratevi l’argento proteinato, che trovate in farmacia, da mettere direttamente nelle narici, così da “seccare” un pò le pareti del setto nasale e permettere al bimbo di respirare meglio.

Queste sono le fasi che vi aiuteranno a sconfiggere febbre e febbriciattola che spesso essendo di forma virale non necessita di antibiotico, ma solo di un po’ di riposo una buona integrazione di vitamine da frutta e verdura ,per combattere protetti tutto l’inverno  e con la febbre sfatiamo il mito che non si possa uscire. Certo non vi dico di andare al parco giochi o in vacanza ma tranquillamente dai nonni o dal medico senza paura a patto che non ci siano temperatura sotto zero o vento che potrebbero attaccare un organismo già debilitato.
Spero di esservi stata utile e visto che l’inverno è alle porte e al nido o all’asilo vanno tutti i giorni….ci sentiamo al prossimo piccolo malanno di stagione!!!!

2 commenti:

  1. il mio bimbo è ormai un uomo ma è sempre bello ricordare quando era piccolo ...un abbraccio a voi giovani mamme Lory

    RispondiElimina
  2. Grazie Lory è bello trovare una mamma che ci è già passata e sicuramente ha tanto da insegnare!

    RispondiElimina