domenica 10 gennaio 2016

FACE TO FACE

Buongiorno mie favolose mamme!!!

Le feste sono passate e voi non sentite più la vostra pelle così favolosa anche causa degli eccessi di cenoni, ore piccole, brindisi??
Dobbiamo correre ai ripari per tornare in forma noi, ma anche la nostra pelle perchè prenderci cura di lei significa rallentare l'invecchiamento del viso,sembrare sempre in ordine e....ovviamente Favolose!!

Ecco 9 +1 trucchi da seguire per prenderci cura della nostra pelle:


1) LA SERA STRUCCHIAMOCI SEMPRE

potrà sembrare un rituale noioso ma credetemi è essenziale perchè durante la notte la nostra pelle si rigenera e se i pori sono ostruite da creme, terre etc non saranno liberi di respirare ed in più pensate a tutto lo smog e gli agenti esterni che durante la giornata si depositano sulla nostra pelle.
E' necessario pulire con un detergente idoneo al nostro tipo di pelle, sciacquare bene il viso con acqua tiepida per ammorbidirla e passare un tonico.

2) RIPOSO NOTTURNO, QUESTO SCONOSCIUTO
Tutte noi conosciamo il "sonno di bellezza", cioè il detto che ben spiega come il buon riposo influisca sul nostro corpo e anche sulla nostra pelle.
Gli specialisti consigliano di dormire dalle 8 alle 10 ore per notte ma evidentemente.........
 GLI SPECIALISTI NON HANNO FIGLI!!!!!
Detto ciò è chiaro che riposare fa bene, anche alla nostra pelle perchè è di notte che si distende, non è aggredita da agenti esterni e quindi si rigenera, e allora come fare a far convivere sonno, bellezza e figli?
La regola è: seguire tutti gli altri consigli e aspettare che i figli crescano per tornare a delle dormite normali o quasi!!!

3) ASSOLUTAMENTE NO SMOKING

Oramai è conclamato che il fumo è collegato direttamente ad un invecchiamento precoce della pelle!
Da cosa è dovuto questo spiacevole evento? è dato dal fatto che il fumo rallenta la produzione di collagene ovvero quella sostanza che rende e mantiene la pelle elastica.
Invecchia la pelle, è moooolto nocivo nonchè fastidioso e vi fa puzzare orribilmente quindi: SMETTETE!!!

4) ESFOLIARE SI MA CON MODERAZIONE

E' vero che dopo un trattamento scrub o un esfoliazione anche semplicemente casalinga ci sembra di avere un viso più leggero e fresco ma fate attenzione a non esagerare! Si , perchè questi trattamenti anche se in parte utili sono comunque aggressivi sulla nostra pelle quindi possiamo rischiare, con un uso frequente di asportare oltre alle cellule morte anche quelle giovani stressando troppo la pelle che risulterà più vulnerabile e sensibile.
Questi trattamenti andrebbero fatti preferibilmente nelle mani di uno specialista e non più di una volta al mese.

5) NON TORTURATE I PUNTI NERI

Odiosi, orrendi fastidiosi! Si care ragazze stiamo parlando dei punti neri che, soprattutto ad osservazione ravvicinata allo specchio, anche se isolati e solitari ci fanno sentire Briget Jones in un istante.
Purtroppo anche se la voglia di estirparli immediatamente a mano è tanta, dovrete resistere perchè fate più male che bene alla vostra pelle. Per liberarvene dovrete affidarvi all'estetista o ad un bagno di vapore seguito però da un trattamento tipo maschera astringente. Diversamente c'è il rischio di irritare ed infiammare la pelle in profondità con poi altre conseguenze.

6) SIAMO CIO' CHE MANGIAMO

E' un argomento trito e ritrito ma io da mamma e food blogger lo sostengo vivamente.
Capisco che durante le feste sia difficile seguire un alimentazione sana e regolare ma non è festa tutto l'anno quindi almeno quando possiamo ricordiamoci di bere tanto, , mangiare sempre frutta e verdura freschi e non esagerare con cibi troppo ricchi di sale o zuccheri.

7) CREMA SOLARE, SEMPRE!!

Mie care mamme non sto dicendo di diventare pseudocadaveri come la bellissima Nicole Kidman ma oramai è accertato che i raggi UV seccano la pelle e questo a lungo andare provoca la formazione di macchie e rughe ma pegio ancora favoriscono il formarsi di tumori della pelle.
Dovete pensare che durante quasi tutta la giornata siamo esposte ai raggi UV e non solo quando siamo lucertole da sdraio al mare ma anche in macchina o al parco, quindi attenzione e mettetevi sempre una crema solare con fattore medio alto e la sera una bella crema nutriente.

8)TROVA IL PRODOTTO GIUSTO

Per chi ha la pelle che si arrossa facilmente e sensibile è meglio che usi una crema a base di NIACINAMIDE
Per chi soffre spesso di brufoletti è meglio usare una crema a base di ACIDO SALICINICO
Per chi invece ha individuato già segni del tempo è meglio che preferisca una crema con RETINOLO.
Utilizzate prodotti diversi per giorno e notte perchè le creme giorno hanno sostanze protettive per le aggressioni esterne mentre quelle per la notte hanno sostanze che aiutano la rigenerazione.
Inoltre non dimenticate che i nostri prodotti cosmetici dovrebbero sempre contenere retinolo e antiossidanti per aiutare la pelle anche con il trucco.

9)PAZIENZA

E' molto importante non scoraggiarsi nel vedere che dopo 1/2 settimane non si hanno ancora i risultati sperati. Dovete sapere che il  ciclo vitale della pelle è di circa 28 giorni, mentre il collagene necessita di almeno 2/3 mesi quindi aspettate pazientemente almeno 3 mesi continuando con costanza a seguire tutti gli accorgimenti.

10) IL MIO TRUCCO

Io da qualche tempo ho scoperto la MIA crema, a base di acqua e olio di rosa, fresca e delicata


Dona una sensazione di freschezza, morbidezza e luminosità alla pelle, in più lenisce irritazioni e rossori.
Trovate anche la comoda confezione con crema e tonico da usare in combinato.

L'acqua di rose è disarrossante e astringente, utile anche per restringere i pori dilatati.
L'olio di rosa mosquita è ricco di acidi grassi polisaturi e acido trans-retinoico, che lo rendono un buon rigenerante. 
Il mix ideale in autunno-inverno quando gli sbalzi termici tendono a compromettere l'integrità della pelle.

COME SI USA 
Iniziate applicando dal mento , dal basso verso l'alto, proseguite sulle guance dal centro verso le orecchie e le tempie. Con indice e medio uniti, massaggia la parte sinistra del viso dal mento al lobo dell'orecchio, dal naso alle tempie. Ripetete sulla parte destra poi eseguite movimenti circolari vicino all'occhio infine picchiettate ai lati delle labbra e nel contorno occhi.

E voi che crema usate??

Laura




2 commenti:

  1. ...struccarsi.. che fatica, però ho imparato a mie spese che è fondamentale, l'acqua di rose... che profumo...

    RispondiElimina
  2. Fatica ma benessere a lungo termine!!continua così @sasha alessandra

    RispondiElimina