mercoledì 29 giugno 2016

KIT BIMBI IN VACANZA


Quando siamo in vacanza e i bimbi si ammalano, che fare?
Vi spiego come essere preparate ad ogni evenienza con il kit da portare in valigia!!!
Inutile portare mille medicinali ma invece è importantissimo avere quelli giusti!!

Visto che siamo tutte, spero per voi, prossime alle vacanze è bene avere un vademecum di medicinali e accortezze per prevenire fastidiosi contrattempi in ferie con i bimbi.

La prima cosa che non può mancare è il PARACETAMOLO conosciuto da noi mamme come Tachipirina gocce, sciroppo o supposte in base a come è abituato il vostro cucciolo. Serve per intervenire su stati febbrili o le affezioni acute del tratto respiratorio oltre che come analgesico per cefalee o  nevralgie. Per i bambini la dose delle gocce si calcola con 3/4 gocce per ogni kg di peso del bambino e si usa quando la temperatura supera i 38 gradi.

Utilissimo anche il TERMOMETRO soprattutto per chi non va in albergo o in strutture munite di pronto soccorso,come campeggi o case private.

Per chi va al mare è utile anche uno STICK A BASE DI AMMONIACA per la puntura di medusa così da alleviare il prurito (in Liguria in alcuni giorni ne abbiamo trovata qualcuna) anche se poi è meglio portare in guardia medica per una medicazione.

E' sempre bene avere anche delle FIALETTE DI FISIOLOGICA perchè sia l'acqua del mare che l'aria di montagna possono provocare un po di congestione nasale o raffreddore quindi meglio liberare subito.

Un'altra cosa che conviene portare con se sono i FERMENTI LATTICI così da potere bloccare subito episodi di diarrea dovuti al cambio d'aria, per esempio, così da ripristinare subito la flora batterica intestinale.

Non dimenticate un ANTISTAMINICO IN GOCCE  per eventuali reazioni allergiche o per attenuare fastidiosi pruriti da eritema solare.  

Utilissimo anche un KIT DI MEDICAZIONE con cerotti varie misure e garze con bende elastiche per qualsiasi piccolo incidente 

Altra cosa indispensabile,ovviamente, la CREMA SOLARE e che sia con FATTORE DI PROTEZIONE MEDIO-ALTO. State attente alle sostante contenute o meglio a quelle dannose come Benzofenone-3  o parabeni. Non lesinate mi raccomando sulla crema solare perchè i danni del sole sono diversi ovvero quelli ad effetto immediato come eritemi o scottature, oppure quelli a medio lungo termine che stressano e rovinano la pelle, quindi proteggere e nutrire la pelle dei vostri bimbi al sole, fin da subito è fondamentale. Si abbronzeranno ugualmente ma la pelle resterà protetta .




Molto importante ricordarsi di:

  • portare anche la tessera sanitaria per usufruire di prescrizioni e assistenza sanitaria in Italia ma anche nei paesi dell'Unione Europea
  • registrare su telefonino il numero del centro antiveleni
  • se andate in posto nuovo memorizzare anche numero e indirizzo della guardia medica locale


Sarà capitato a tutte di avere un bimbo che immancabilmente si ammala in vacanza, bhè a me si!
Io ed il mio maritozzo avevamo appena finito di dire che facendo 2 settimane di mare ce lo si godeva di più, con più calma soprattutto con i bimbi, ed ecco che Nicolò 3 anni mi giro, e presenta delle bolle su viso e braccia tipo orticaria!!




Fortunatamente al centro vicino casa era disponibile il dermatologo e quindi lo facciamo visitare ma sembra reazione allergica di natura ignota (da la causa al binomiale sole e sudore oppure puntura)e quindi ci dà antistaminico Zirtec in gocce e crema cortisonica da applicare localmente. Ma poteva bastare?? ovviamente no, ed infatti nella notte sale anche la febbre che per tutto il giorno seguente non scende nemmeno con tachipirina e viaggia sui 39.

Dopo una giornata a casa, la notte intorno alle 11.30, dietro suggerimento della guardia medica lo portiamo al pronto soccorso visto che neanche la Tachipirina aiutava la febbre a scendere.

Tra un bimbo che aveva ingoiato una monetina, una bimba che aveva la scarlattina e malesseri vari noi ce la siamo cavata con  un'infiammazione delle alte vie respiratorie  ovvero gola e orecchie molto arrossati. La terapia è stata tachipirina per il resto della nottata e se questa mattina la febbre fosse continuata saremmo passati ad antibiotico.

Dopo ore e ore di sonno (si è svegliato alle 11 di mattina,mai successo!!!) abbiamo constatato che la febbre era 37.2 e così per tutto il giorno, quindi per fortuna pericolo scampato!!!

Mi raccomando di contattare comunque il vostro pediatra di fiducia per qualsiasi dubbio anche dopo aver agito con strutture locali così da avere un altro parere è aggiornarlo sul bambino.

Noi ce la siamo cavata con una piccola disavventura ormai a fine vacanza quindi tutto sommato ci è andata bene a voi auguro splendide vacanze e mi raccomando ricordatevi il mio vademecum per ogni esigenza!!!

Laura

1 commento:

  1. con i bimbi piccoli può capitare purtroppo, ricordo anch'io ...ottimi suggerimenti, grazie! Un abbraccio Lory

    RispondiElimina